Turcinieddhi

I turcinieddhi sono tra i secondi piatti che riscuotono maggiore successo fra i clienti di Agricola Sant’anna. A base di carne – e conosciuti anche come gnummarieddi –  i turcinieddhi sono involtini di interiora di capra ed agnello (cuore, fegato polmoni e milza) con aggiunta di sale, pepe e prezzemolo. Le interiora sono tagliate in piccole parti e mescolate col …

claudiaTurcinieddhi

Ciciri e trya

Portata di punta nei primi piatti targati Agricola Sant’Anna, Ciciri e Trya sono lasagne (trya deriva dall’arabo itrya ed era in origine una pasta filiforme) e ceci alla salentina, e meritano un’attenzione particolare perché sono anch’esse inserite nell’elenco regionale dei prodotti della tradizione. Questa lista era importante soprattutto nel passato, in quanto veniva usata in passato dalle famiglie povere. Inoltre gli …

claudiaCiciri e trya

Fae nette e foje

E’ un antipasto a base di fave e cicorie condite con olio extravergine d’oliva. Questo piatto è iscritto nell’elenco nazionale dei prodotti agroalimentari tradizionali. Si presenta come una purea di fave secche su cui vengono adagiate delle verdure selvatiche lesse. Gli ingredienti principali sono le fave bianche secche e decorticate, che vengono messe a bagno per dieci ore e cotte …

claudiaFae nette e foje

La cucina di Agricola Sant’Anna

Abbiamo ritenuto giusto, oltre a presentare la nostra filosofia culinaria e i prodotti che coltiviamo all’interno del nostro agriturismo, fornire anche una visione più dettagliata e specifica sui piatti che proponiamo. La generosità della terra d’Arneo presso Agricola Sant’Anna, infatti, si esprime tramite la bontà delle proprie pietanze. Gli antipasti da noi proposti sono molto eterogenei e preparati quasi esclusivamente utilizzando …

MarcoDedoLa cucina di Agricola Sant’Anna